La fauna ittica

La fauna del Parco del Nera è ricca e diversificata, strettamente legata all'ecosistema fluviale.

Numerose specie, come il ceppo mediterraneo della trota fario e il gambero di fiume, si trovano nelle acque trasparenti del fiume Nera e dei suoi affluenti. Tra i pesci indigeni di grande interesse ci sono la rovella, il barbo tiberino e lo spinarello, che è particolarmente raro in Umbria. Inoltre, il Parco ospita specie minacciate come l'ululone appenninico e la rana appenninica, che sono oggetto di prioritaria conservazione.

Il bacino del Nera è classificato secondo la Carta Ittica come ambiente a Salmonidi (Zona Superiore e Zona inferiore della trota) e cioè l’habitat elettivo dei rappresentanti tipici della famiglia delle trote.

Sono presenti 20 specie ittiche
11 indigene (55%), 
9 introdotte (45%).

La trota fario è la specie più frequente (70,5% delle stazioni). Il cavedano (11,4%) e la rovella (6,7%) sono abbastanza diffuse.

La trota fario, la specie più diffusa nei corsi d'acqua del bacino del fiume Nera, è presente in tutti i tratti ad eccezione dei segmenti più a valle del Velino, del fiume Nera e del torrente Serra. Accanto alla trota fario (Salmo trutta Linneaus), si trovano altre specie in quantità limitata: la trota iridea (Oncorhinchus mykiss), il vairone (Leuciscus souffia muticellus), lo scazzone (Cottus gobio) e lo spinarello (Gasterosteus aculeatus), quest'ultimo particolarmente raro. La presenza numerica della trota fario nelle zone a bordo del fiume Nera e del fiume Velino è influenzata negativamente dalla scarsa qualità dell'acqua. La presenza della trota fario è stata confermata in tutte le località tranne che nel tratto del fiume Nera da Maratta a Narni. La trota marmorata è stata introdotta e la sua presenza è sporadica nel bacino del fiume Nera, con un esemplare catturato nel fiume Velino, a monte dell'emissario del lago di Piediluco, probabilmente proveniente dai ripopolamenti nel tratto reatino del fiume Velino.

La carta ittica del bacino del fiume Nera

La carta ittica del bacino del fiume Nera